Questa ricetta l'ho presa un paio di anni fa dal sito di Mysia, ricetta riuscitissima, da allora non può mancare sulla nostra tavola di Pasqua!
ingredienti:
600 di farina 00
300 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
150 gr di strutto
400 gr tra salame tipo napoli, prosciutto cotto e pancetta a dadini

70 gr di pecorino
4 uova
sale
pepe
come si fa:
disporre la farina a fontata su un piano. sciogliere il ievito nell'acqua calda e versarlo al centro, far assorbire man mano iniziando ad impastare. aggiungere man mano lo strutto (tutto tranne 3 cucchiai), un pò di sale e un pò di pepe e fare amalgamare bene alla farina.
formare una palla e metterla a lievitare per un'ora a l caldo.
passata l'ora, stendere sul piano la pasta cercando di formare un rettangolo tenendo da parte poca pasta per formare le striscie sopra le uova. distribuire il ripieno di formaggi e salumi uniformemente e spolverizzare il tutto con il pecorino. arrotolare la pasta su se stessa. ungere uno stampo per ciambella con un pò di strutto avanzato, adagiarvi dentro l'impasto unendo gli estremi fino a formare proprio una ciambella e far lievitare una notte intera. dopo la lievitazione, fare 4 conche, disporvi sopra le uova lavate e asciugate, e fare le croci con la pasta avanzata. ungere bene la pasta con il resto dello strutto rimasto e infornare a 160° per 1 ora. servire tiepido o a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento