domenica 4 maggio 2014

CORONA DI PASTA ALLA SICILIANA

Questa ricetta si presta perfettamente per un pranzo domenicale o di festa, io ho preparato questo piatto in occasione del primo maggio,  ed ha riscosso molto successo in tavola.
Semplice ma allo stesso tempo ricca di sapore, può essere preparata con tutti i fili di pasta.
Io ho scelto le REGINE, e l'effetto a ciambella è stato proprio carino!

Ingredienti:

1kg di pasta
1 kg melanzane
2 litri passata di pomodori
cipolla
olio
sale
basilico
2 cucchiai di parmigiano
500 gr mozzarella


procedimento:

Lavare, asciugare e tagliare a tocchetti le melanzane. Metterle in uno scolapasta, salarle e lasciarle sotto un peso per circa 1 h per far andare via il gusto amarognolo.
Friggerle in abbondante olio d'oliva e metterle da parte.
Fare il sugo di pomodoro facendo soffriggere la cipolla con un pò d'olio, aggiungere la salsa, il sale e il basilico, lasciar cuocere per un'ora.
Aggiungere le melanzane fritte e continuare a cuocere per un'altra ora. Nel frattempo tagliare la mozzarella a pezzetti e lasciarla scolare dalla sua acqua. Lessare la pasta due minuti in meno di quelli necessari per la cottura, in modo che sia poco piu che  'al dente,continuera' la cottura nel forno.
Quando il sugo sarà pronto, condire la pasta con la salsa di pomodoro e melanzane in una coppa e aggiungere il parmigiano.
Prendere una teglia per ciambella, mettere un pò di salsa sul fondo e alternare uno strato di pasta, e uno di mozzarella, fare un altro strato di pasta, condire di nuovo con la mozzarella, fare un ultimo strato di pasta e condire con un pò di salsa.
Infornare per 20 minuti a 180°. Sfornare capovolgendo la teglia su un piatto da portata.







2 commenti:

  1. Aspetto davvero succulento! Da riprodurre quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì....il sapore è altrettanto buono! provala e fammi sapere!!

      Elimina