domenica 18 maggio 2014

MELANZANE RIPIENE con CAPPERI e OLIVE


Le verdure ripiene sono una delle cose che più adoro preparare e mangiare. Vuoi perchè sono tipiche della bella stagione, vuoi perchè si possono farcire con tantissimi ingredienti diversi, è proprio difficile non trovare una versione che sia di proprio gradimento.
 La ricetta di queste melanzane ripiene l'ho presa dal blog della mia amica Liana, e sono veloci e semplici da fare, oltre che buonissime;
Ho apportato qualche piccola variante perchè non avevo a disposizione lo stesso formaggio etc, ma son venute ottime lo stesso!

Per farle ho usato:
2 melanzane
15 pomodori datterini
un trito di olive nere denocciolate e capperi
emmenthal a cubetti
1 uovo
parmigiano
olio e aglio.

Per prima cosa ho lavato e svuotato le melanzane. Ho messo a cuocere la calotta in forno a 200° per 20 minuti con un filo d'olio e una spolverata di sale.
Nel frattempo ho tagliato a cubetti a parte interna delle melanzane e le ho messe in una pentola con un pò d'olio, aglio e un mestolo di acqua.
 Prima che l'acqua fosse evaporata del tutto, ho aggiunto i pomodorini,  e dopo 10 minuti il trito di capperi e olive, i cubetti di emmenthal. ho alzato la fiamma per 2 minuti, dopodiche ho spento il fuoco e ho mantecato il tutto insieme ad un uovo.
In una pirofila ho riempito le calotte delle melanzane -che nel frattempo erano pronte- con il ripieno, ho spolverato con il parmigiano e le ho infornate per 20 minuti a 180°.


Nessun commento:

Posta un commento