domenica 1 giugno 2014

CONCHIGLIONI AL RAGU'

Avevo comprato da tempo questi conchiglioni giganti di Gragnano e non vedevo l'ora di provarli, così un paio di settimane fa, mi sono lanciata nella loro preparazione che pensavo fosse molto più laboriosa di quanto in realtà è stato....devo dire che questo piatto si è rivelato una valida alternativa alla frequente lasagna domenicale, o per un giorno di festa, come per esempio domani!!
Buona domenica a tutti!

ingredienti x 4
350 gr di conchiglioni
1 litro di passata di pomodoro
300 gr di carne macinata
vino bianco
sedano carota prezzemolo cipolla
sale e olio
1 lt di besciamella
parmigiano grattugiato.

Per prima cosa ho fatto il ragù di carne, mettendo sul fuoco in una pentola l'olio, dopo 3 minuti il trito di carota sedano e cipolla e li ho lasciati soffriggere 5 minuti.
Ho aggiunto poi la carne, il sale e l'ho fatta rosolare per circa 10 minuti, l'ho sfumata con il vino e infine ho aggiunto la passata di pomodori e ho lasciato cuocere a fiamma bassa il tutto,  per circa 1h e mezzo.

Nel frattempo ho messo l'acqua sul fuoco per lessare i conchiglioni.
Li ho fatti cuocere meno del tempo di cottura previsto ( 10 minuti invece di 15) e li ho scolati ben bene.
Ho aspettato che si raffreddassero girandoli delicatamente con una noce di burro per evitare di farli attaccare.
Una volta pronto il ragù ho aggiunto un mestolo di besciamella;
In una pirofila da forno ho messo un fondo di besciamella, poi ho riempito i conchiglioni ad uno ad uno con un cucchiaino e li ho adagiati nella pirofila. DOpodichè ho versato un altro strato di besciamella e abbondante parmigiano e subito dopo infornati a 180° per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento