lunedì 9 giugno 2014

CORDON BLEU



I CORDON BLEU sono una delle riproduzioni di piatti confezionati più riuscita e di cui io, ma soprattutto le mie bambine, sono contente.
Purtroppo a volte la tentazione di comprare cibi pronti è forte in periodi in cui è davvero difficile stare a casa per più di due ore di seguito, sonno escluso ovviamente :-) e invece grazie a questa ricetta scoperta anni fa, ne preparo in gran quantità in modo da poterli congelare e averli sempre pronti quando servono!

per farne 6 ci servono:

500 gr di petto di pollo macinato 2 volte
100 gr di parmigiano
1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di sale
fettine di prosciutto cotto
sottilette
uova
pan grattato
eventuale olio per friggere

Io ho usato il bimby per poter amalgamare tutto, ma sicuramente qualsiasi robot va benissimo.
Se non l'avete fatto già macinare, fatelo voi nel bimby mettendo il petto di pollo a vel. 4 per 20 secondi.
Dopodichè mettere insieme il pollo e il parmigiano e azionare il robot (20 sec vel 4). Aggiungere l' uovo, il sale e la farina e far partire di nuovo ( 20 sec, vel 4). L'impasto è così pronto per formarei cordon bleu.
Io li preparo con la pressa degli hamburger (un aggeggino di plastica comprato anni fa ad un costo davvero irrisorio) facendo una piccola pallina, pressandola, inserendo al centro il prosciutto e la sottiletta, mettendo sopra un'altra pallina e pressandola di nuovo per far uscire una forma perfetta!
Se non l'avete, basterà procedere come con le schiattiatine, una pallina media in cui inseriamo all'interno il prosciutto e un pezzetto di sottiletta, pressato con le mani.
Una volta fatti i cordon bleu, passarli nell'uovo sbattuto e rigirarli nel pangrattato e poi friggerli, o cuocerli al forno a 180° per 25 minuti rigirandoli su una pirofila con la carta forno e un filo d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento