mercoledì 4 giugno 2014

CRAKERS AL ROSMARINO

Un pò di mesi fa, anche io sono , per così dire, 'incappata' nella trappola della PASTA MADRE, spinta dalla curiosità di testare con i miei occhi e soprattutto con le mie papille gustative, tutte le qualità di questo lievito naturale.
Ebbene, purtroppo l'esperimento è durato poco perchè dopo un paio di settimane, non ho più avuto la costanza e il tempo di procedere con i rinfreschi necessari, ma un paio di cosette sono comunque riuscita a farle, tra queste, i crakers che vi posto...un successone.....tanto che sono durati poco più di due giorni!!


ingredienti:
420 gr di pasta madre non rinfrescata
210 gr di farina 0
80 gr di acqua tiepida
40 gr di olio
13 gr di sale fino
3 cucchiaini di rosmarino tritato

in una ciotola sciogliere la pasta madre con l'acqua, aggingere man mano la farina, l'olio, il sale e il rosmarino. Impastare benissmo per almeno 5 minuti ( con il bimby si può impastare alla vel. 1 per 5 minuti). se dovesse essere necessario, aggiungere un cucchiaio raso di acqua.
Far incordare ben bene la pasta. Passarla su un foglio di carta forno infarinata e con il mattarello stenderla molto finemente. quanto più sottili saranno, tanto più saranno friabili.
Con la rotella per la pizza tagliarli a rettangoli facendo e bucarli con i rebbi di una forchetta.
Passare i crackers con tutto il foglio di  carta forno direttamente in una teglia (quelle per pizza sono l'ideale) e cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti. Per mantenerli freschi, conservarli in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento