venerdì 5 settembre 2014

CAKE AL LIMONE


Buon week end a tutti!
Vi lascio la ricetta di una torta soffice profumata e facilissima da realizzare:
Dal numero di ricette di torte è abbastanza evidente che sono la cosa che preparo più di frequente a casa. Prima non solo non ne preparavo, ma non ne mangiavo proprio...
Ora invece, un pò perchè a piacciono alle mie figlie, un pò perchè si divertono tantissimo ad aiutarmi nella preparazione, capita spesso di prepararne almeno un paio a settimana.
I nostri preferiti sono le torte da colazione, ciambelle, plum cake, ma anche crostate, torte al cioccolato etc....tutto ciò che è genuino....e divertente da preparare!!

Questa sofficissima e profumatissima torta al limone si fa con:

120 gr di farina
120 gr di maizena o fecola di patate
4 uova
250 gr di burro
1 lievito pane angeli
250 gr di zucchero
1 limone ( scorza + succo)

Lasciare ammorbidire il burro e lavorarlo con metà della dose di zucchero. Aggiungere man mano i tuorli e la scorza di limone. Amalgamare bene. Aggiungere la fatrina, la maizena e il lievito. Aggiungere il succo di limone
Montare a neve gli albumi con lo zucchero rimanente e incorporare tutto al composto cercando di non farlo smontare ( io ci riesco raramente a dir la verità, ma viene ugualmente sofficissima).
Imburrare e infarinatre uno stampo da plumcake, versare tutto il composto e Infornare a 180° per 40 minuti. Io ho messo lo stampo in un'ulteriore teglia perchè avevo paura che potesse uscire fuori dallo stampo, invece è cresciuto tantissimo in altezza senza pasticci!


2 commenti:

  1. Domanda : se non ho la fecola di patate né quell'altra cosa che non so neanche cosa sia (lo so lo so dovrei già solo per questo desistere ) posso mettere tutta farina. Se si oggi pomeriggio ci provo. P. S. Se uso il bimby ci sono accorgimenti particolari da seguire? Ivi

    RispondiElimina
  2. Se non hai fecola,ne' maizena (amido di mais) puoi farla lo stesso con la farina 00. La fecola e la maizena danno piu' morbidezza alla torta, ma la sostituzione non compromette il dolce!poi dimmi com'e' uscita :-)

    RispondiElimina