venerdì 12 settembre 2014

TORTA DI RISO SALATA



Era da un po' di tempo che volevo preparare questa torta di riso la cui origine pensavo fosse ligure ma che in realtà è presente in quasi tutte le regioni d'Italia con piccole varianti.
Io l'ho adattata ai gusti della nostra famiglia, cercando di non farla restare secca e arricchendola con il prosciutto, e devo dire che e' uscita un'ottima torta, perfetta per un buffet ma anche per un pic nic all'aperto, cosa che spero di organizzare quanto prima se il tempo ancora lo consentirà.
Questa e' la mia ricetta:

Ingredieti:
1 lt di latte intero
350 gr. di riso roma
prosciutto cotto a cubetti 250 gr
150 ml panna da cucina
2 cucchiai di formaggio (parmigiano)
1 rotolo di pasta sfoglia
2 tuorli di uovo
sale
noce moscata


In una pentola mettere il riso e il latte e portare ad ebolllizione. Abbassare la fiamma e far assorbire tutto il latte, mescolando spesso, portando il riso a cottura. Se dovesse essere necessario, aggiungere acqua calda fino alla cottura del riso.
una volta cotto, versarlo in una terrina e farlo raffreddare.
Aggiungere la panna,il parmigiano, il formaggio a dadini e amalgamare bene.
srotolare la carta forno e metterla in una pirofila da forno abbastanza alta con la sua carta forno. Versarci dentro il riso condito, livellare la superficie lasciando fuori uscire i bordi di sfoglia dalla teglia. Sbattere fon la forchetta in una ciotola  i due tuorli con un pizzico di sale e spennellare tutta la superficie della torta.
rigirare all interno i bordi di pasta sfoglia. Spennellare con i tuorli anche loro.
accendere il forno a180°, infornare la torta e cuocere per30 minuti.
servire tiepida o fredda. E' ottima anche il giorno dopo!!











Nessun commento:

Posta un commento