giovedì 13 novembre 2014

FOCACCIA INTEGRALE ALLE RAPE con impasto al VINO

Oggi un buongiorno piovosissimo...sono ormai tre giorni, se non di più, che piove senza sosta e sembra proprio che non smetterà per ora....niente di meglio che una focaccia per scaldare la mente....e la pancia!
Per fare questa focaccia ho usato la pasta al vino con 2/3 di farina integrale,  che è perfetta per le torte salate anche solo come base, al posto della pasta brisè o della sfoglia, ed è anche molto rapida da realizzare e non ha bisogno di lievitazione.
Potete prvarla con la farina normale, io ormai propendo sempre per la farina, pasta e pane integrale, non riesco quasi a farne a meno!!



ingredienti:

per la pasta al vino:

200 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
100 gr di vino bianco
80 gr di olio di oliva
10 gr di sale

per le rape:
 mezzo chilo di rape pulite
2 cucchiai di olio
1 peperoncino piccante
1 pizzico di sale


Per prima cosa preparare le rape:
lavare bene e spuntare in modo da far restare solo le cime e qualche fogliolina più tenera e metterle a bagno in una coppa con l'acqua per un pò.

In una padella scaldare un paio di cucchiai di olio e un pezzetto di peperoncino piccante e metterci dentro le rape prendendole con le mani direttamente dalla coppa senza scolare troppo l'acqua. Chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco vivo per 15-20 minuti girandole spesso finchè non diventeranno morbide e saranno quindi cotte. Ricordarsi di togliere il peperoncino!!

A parte in una coppa,  mischiare le due farine con  l'olio il vino e il sale.
Impastarea lungo, fino a formare una palla omogenea di pasta, e stenderla sulla carta forno cercando di darle una forma rettangolare.
Aspettare che le rape si raffreddino e poi distribuirle sulla pasta stesa, chiudere i bordi e spostare il fagottino con la carta forno in una teglia  o pirofila con la parte chiusa sotto.
Infornare per 30 minuti a 180°.






Nessun commento:

Posta un commento