giovedì 26 febbraio 2015

PENNETTE alla CREMA di FUNGHI

 Le pennette alla crema di funghi sono un ottimo primo piatto che può essere preparato anche per una cena tra amici, senza impazzire troppo, cucinando la crema in anticipo e lessando la pasta all'ultimo momento.
  Per farlo ho usato una parte di funghi champignon freschi, e mezza confezione di funghi surgelati con porcini, per dare un sapore più deciso al piatto.

ingredienti:

300 gr di funghi champignon freschi
150 gr di funghi surgelati (tra questi i porcini)
1 spicchio di aglio
sale
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di vino bianco
150 gr di panna da cuicna


Lavare a lungo i funghi champignon, stando attenti a togliere tutte le tracce di terra di cui sono generalmente pieni,e  affettarli sottilmente.

In una padella bassa soffriggere due minuti l'aglio nell'olio caldo e aggiungerci i funghi freschi che man mano perderanno la loro acqua.
Dopo circa 8-10 minuti aggiugnere i funghi surgelati, lasciar cuocere altri 10 minuti a fuoco sempre moderato fino a che l'acqua non sarà evaporata quasi del tutto.
A questo punto versare due cucchiai di vino bianco e alzare la fiamma e far asciugare.
Spegnere il fuoco, togliere l'aglio e fare raffreddare. Lasciare da parte qualche funghetto e mettere tutto il resto in un bicchiere alto, versare la panna e tritare e miscelare il tutto con un frullatore ad immersione (io ho usato il m io magico tritatutto tupperware!).
Nel frattempo portare l'acqua ad ebollizione e salarla, calare la pasta e farla cuocere per i minuti di cottura richiesti. Scolarla e condirla con la crema di funghi e i funghi tenuti da parte.
Se gradite, spolverare i piatti con un pò di parmigiano.




Nessun commento:

Posta un commento