venerdì 29 maggio 2015

BISCOTTI MULTICEREALI senza BURRO nè UOVA





Questi sono dei biscotti molto particolari, che chi come me ama  il non troppo dolce/quasi salato e la granulosità dei vari semini negli impasti, sicuramente apprezzerà!
I biscotti multicereali sono dei biscotti secchi, ottimi per accompagnare un thè o semplicemente per fare un piccolo fuori pasto poco calorico, ma sano e soddisfacente.
Nella quotidiana lotta all'olio di palma, sta diventando sempre più impegnativo fare la spesa....quindi un pò per diletto, un pò per necessità, provo e riprovo a fare biscotti di vari tipi per dare alla mia famiglia un'alternativa genuina ai prodotti già confezionati.
Originarimente questa ricetta era per fare dei frollini, con burro, zucchero e farina normale...modificando il tutto secondo le mie esigenze sono arrivata qui...... Spero tanto che vi piaceranno....buon weekend a tutti  :-)


ingredienti:

200 gr di farina multicereali
50 gr di maizena
70 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 gr di olio di oliva
80 gr di zucchero di canna
semi di chia 



 In una ciotola versare tutte le polveri e infine l'olio.
Impastare fino a formare una palla che metteremo a riposare in frigo una mezz'ora.
Passata la mezz'ora, stendere la pasta su un piano coperto da carta forno e poca farina, cgiusto per non fare attaccare la pasta, con lo spessore di mezzo centimetro e tagliare i biscotti con una formina o con un bicchiere.

Trasferirli su una teglia foderata con carta forno e - a piacere- cospargere alcuni biscotti con i semi di chia, altri con un pò di zucchero di canna e lasciarne alcuni al naturale, senza nulla sopra.
Infornare a 160° per 12 minuti. Saranno pronti quando si doreranno.




Nessun commento:

Posta un commento