giovedì 14 maggio 2015

INSALATA di ORZO ZUCCHINE e GAMBERETTI




Finalmente il tempo sembra essersi sintonizzato in modalità primavera-estate, il che mi spinge a cercare di preparare piatti freschi e leggeri.

Questa insalata è l'ideale per una cena con amici da preparare in anticipo, o, come ho fatto io, per il mio pranzo in ufficio!!

Io non ho usato l'orzo perlato, ma quello che cuoce in 12 minuti, molto più pratico e veloce da cucinare, ma se lo preferite, potrete usare l'orzo perlato che necessita di una cottura un pò più lunga:

questi sono gli ingredienti:

200 gr di orzo
3 zucchine medie
250 gr di gamberetti freschi
5 pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio
olio
sale
origano

Tagliare le zuccchine a tocchetti e sgusciare i gamberetti e tenere da parte separatamente.
Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua per lessare l'orzo.
In una padella bassa versare un filo di olio e l'aglio. Far rosolare e aggiungere le zucchine. Salare e cuocere a fiamma viva per 10 minuti girando spesso. Aggiugnere i gamberetti, un pizzico di sale e continuare a cuocere altri 5 minuti sempre girando spessol e verdure e i gamberi.
Spegnere il fuoco.
Nel frattempo lessare l'orzo in acqua bollente salata  per il tempo di cottura necessario (12- 15 minuti), scolarlo e farlo raffreddare.
Quando si sarà raffreddato, ocndire con le zucchine e i gamberetti,  con i pomodorini crudi tagliati a pezzettini e un pugnetto di origano.

Nessun commento:

Posta un commento