martedì 25 ottobre 2016

VELLUTATA DI ZUCCA AI FORMAGGI

Come ogni anno noi ci prepariamo ad affrontare la notte più paurosa di ottobre con una  ricettina ad hoc....nel tempo ne ho sperimentate diverse, quest anno è il turno della vellutata di zucca ai formaggi...dal gusto deciso o meno, a seconda dei formaggi che si vuole usare...



Ingredienti

1 kg di zucca
1 lt di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
gorgonzola piccante o
scamorza affumicata
olio e sale
crostini di pane

Per prima cosa lavare, sbucciare la zucca e tagliarla a dadini.
In una pentola versare un fondo di olio, la zucca e far stufare per 5 minuti.
Aggiungere il brodo caldo fino a coprirla, il rametto di rosmarino, il sale e farla cuocere 15-20 minuti a fuoco alto fino a che la zucca non inizierà a sfaldarsi stando attenti a non farla attaccare sul fondo e ad aggiungere brodo se dovesse servire. Quando sarà completamente morbida e il brodo si sarà asciugato del tutto, frullarla con il frullatore ad immersione ( io ho messo tutto nel bimby e ho frullato a velocità turbo per 10-15) secondi.
Ricoprire il fondo delle ciotoline con il formaggio scelto tagliato a dadini e versarci sopra la vellutata bollente.
Il formaggio si scioglierà in bocca  in un tripudio di sapore....
Condire con un filo di olio a crudo, e, se vi piacciono, potete completare il piatto con dei crostini di pane già pronti, o facendoli in casa tagliando dei tocchetti di pane casareccio, condendoli con un filo di olio e origano e facendoli cuocere in forno con il grill per 5 minuti a 200°.
Buon Halloween  a tutti!!







Nessun commento:

Posta un commento